IL Valore Btp raggiunge il risultato più alto di sempre sia in termini di controvalore sottoscritto (18.191.090.000 euro) che di contratti registrati, ovvero 654.675. Ma numeri simili erano stati raggiunti in un singolo titolo di stato per i singoli risparmiatori. I piccoli risparmiatori sono stati evidentemente attratti da una tipologia di prodotto, che in un momento di incertezza del mercato rappresenta un porto sicuro. A fare da traino è stato il godimento del titolo (13 giugno 2023) e la data di scadenza che è fissata per il 13 giugno 2027), ma soprattutto i tassi annuali definitivi che sono pari a 3,25% per il 1° e 2° anno e 4,00% per il 3° e 4° anno. Il Tesoro conferma così i tassi minimi annunciati il 1° giugno scorso.
LEGGI ANCHE: Btp Valore va a ruba, gli ordini superano i 14 miliardi di euro
Il premio extra finale che ha reso possibili i risultati record del Btp Valore
Il premio extra finale, annunciato fin dall’inizio, è stato apprezzato dagli investitori. A chi detiene il titolo per tutta la durata dei 4 anni verrà garantito un bonus fedeltà extra finale dello 0,5%. L’importo emesso coincide con il valore complessivo contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato di Borsa Italiana) nelle cinque giornate di collocamento, tramite le due banche dealer Intesa Sanpaolo SpA e Unicredit SpA e il supporto delle due banche co-dealer Banca Akros SpA e Banca Sella Holding SpA
Per dare un ordine di grandezza dei risultati conseguiti dal prodotto riservato al segmento retail del risparmio, basta confrontarlo con il Btp Italia, rilasciato nel 2020 durante il covid. Già allora si parlava di risultati senza precedenti. L’emissione ha raccolto 22 miliardi di euro ed è stata dedicata al finanziamento di interventi relativi all’emergenza covid 19. Nella prima fase gli investitori retail hanno sottoscritto 383.966 contratti per un valore pari a 13.997,606 milioni di eurocioè cinque milioni in meno rispetto al Btp Valore.
LEGGI ANCHE: Btp Valore record, gli ordini superano i 12 miliardi di euro