di Manuela Franchi Group CFO e Direttore Generale delle Funzioni Corporate di doValue
L’attenzione alle persone, alla diversità e all’inclusione sono principi fondamentali della cultura aziendale di doValue e del proprio sistema di valori. La Strategia e il Piano di Sostenibilità 2021-2023 guidano la crescita sostenibile del Gruppo in questa direzione.
Nel 2018 è nato in Italia il Comitato Diversity&Inclusion, un luogo di ascolto per supportare le persone nell’esprimere il proprio potenziale, indipendentemente dalla generazione, dallo status e dalle diverse dimensioni in cui si esprime la diversità. In tutti i Paesi in cui doValue opera, sono state implementate strategie e iniziative locali per promuovere la diversità e l’inclusione. Il percorso, già avviato a livello locale, ha assunto una prospettiva più ampia nel 2021 con la nascita del Group Diversity & Inclusion Council, grazie alla partecipazione volontaria di colleghi delle diverse società supportati dal management del Gruppo.
doValue si impegna a promuovere il valore di ogni persona e a creare un ambiente di lavoro rispettoso, collaborativo e inclusivo. Questo si traduce in un costante ascolto delle esigenze delle nostre persone e azioni mirate volte a promuovere il benessere individuale e aziendale. La diversità delle persone di doValue, provenienti da storie e territori diversi, favorisce la condivisione di esperienze, migliora il clima aziendale e le performance del Gruppo.
La prima azione del Consiglio è stata la creazione di un assessment per valutare le performance dell’azienda su questo tema nei vari Paesi, prendendo in considerazione leadership, accountability, policy e processi. Dalla valutazione è emerso un piano d’azione, con l’obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro rispettoso, in cui ciascuno possa contribuire con il proprio “sé autentico”, attento al genere, alla disabilità, alle generazioni e alla multiculturalità.
L’attività del Consiglio ha anche una dimensione esterna, gestita attraverso la collaborazione con associazioni e partner competenti. Questo ci offre l’opportunità di connetterci con risorse, best practice e networking che alimentano la crescita di doValue nel percorso D&I. Tra i partner, da anni siamo Soci Sostenitori di Valore D, la prima associazione in Italia a promuovere la diversità e l’inclusione nelle imprese, e la Fundación Diversidad in Spagna.
All’interno del Gruppo stiamo lavorando a Politiche e iniziative da mettere in atto, in linea con i principi di Diversity & Inclusion: Modello di gestione; consapevolezza dei dipendenti; promozione delle migliori pratiche in diversi paesi. Nonostante il quadro normativo sia diverso nei diversi Paesi in cui operiamo, il Gruppo si impegna a condividere le best practice di tutti per andare oltre la semplice candidatura nominativa. In Spagna abbiamo istituito il Comitato per l’uguaglianza, previsto dalla legge per la supervisione delle questioni relative alla diversità e alle pari opportunità. Abbiamo anche definito un Piano per le Pari Opportunità che prevede un’effettiva parità tra uomini e donne per creare un ambiente di lavoro inclusivo.
Un’altra best practice di doValue Spagna è l’istituzione del Protocollo per la prevenzione delle molestie sessuali, lavorative e informatiche, che definisce le procedure per la gestione di eventuali segnalazioni in questo ambito.
Diversità e Inclusione nascono dal vertice dell’organizzazione: la nostra policy sulla struttura e composizione degli Organi Sociali di doValue richiede che il Consiglio di Amministrazione del Gruppo abbia un’adeguata diversità di competenze, esperienze, età, genere, provenienza geografica e visione internazionale.
Promosso dai colleghi di People (HR), D&I è una priorità del Gruppo oltre ad essere in linea con le aspettative di tutti i nostri Stakeholder, sempre più attenti all’equità e alla sostenibilità, consapevoli che ambienti di lavoro inclusivi favoriscono la crescita delle persone e dell’azienda. doValue è l’operatore leader nel Sud Europa nel settore dei servizi di gestione del credito e immobiliare per banche e investitori. Con oltre 20 anni di esperienza e circa 120 miliardi di euro di masse gestite in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro, l’attività del Gruppo doValue contribuisce alla crescita economica promuovendo lo sviluppo sostenibile del sistema finanziario. Con le sue 3.200 persone, doValue offre una gamma integrata di servizi: servicing di Sofferenze, Inadempienze Probabili, Morse Anticipate e Bonis, Servicing Immobiliare, Master Servicing, Elaborazione Dati e altri servizi accessori alla gestione del credito.