Lancio nel settore finanziario UCapital Asset Management, una società di investimento innovativa e internazionale, che opererà in più settori e avrà sede a Londra. La società nasce con l’obiettivo del gruppo UCapital di espandere il proprio solidità finanziaria internazionale. Vediamo tutti i dettagli su questa importante operazione nell’analisi.
Nota operativa
In particolare, UCapital AM agirà su scala globale, proponendo soluzioni innovative e si baserà sulle nuove tecnologie. Oggi, con una nota ufficiale, l’azienda ha annunciato a tutti l’importante novità: “Il Gruppo UCapital, ecosistema fintech globale attivo nei settori della finanza, della tecnologia e dei media, annuncia che la società Aleph Finance Group, quotata alla Borsa di Parigi, ha deciso di cambiare la propria ragione sociale in UCapital Global PLC e che la sua controllata Pairstech Capital Management ha trasformato in UCapital Asset Management LLP, con sede a Londra e licenza FCA. Tale decisione è stata presa a seguito dell’acquisizione da parte della Holding del Gruppo UCapital. L’operazione, del valore di 15 milioni di euro, consentirà al Gruppo fondato da Gianmaria Feleppa nel 2017 di ampliare la propria solidità finanziaria internazionale. L’iniziativa va ad armonizzare e sistematizzare l’offerta del gruppo UCapital, completando la struttura dell’intero ecosistema fintech. Il Gruppo, la cui Holding è UCapital LTD, è composto da: UCapital24 SpA, quotata su Euronext Milano, primo social network fintech globale, che gestisce anche una web tv con sede sia sotto la Madonnina che a New York; UCapital Global PLC, quotata su Euronext Paris, che opera sia come Asset & Wealth Management sia come Investment Banking che si concentra in particolare su startup e PMI di tutta Europa; Trade Capital Italia, SIM italiana specializzata in servizi di trading”.
“L’acquisizione di Aleph – dichiara Gianmaria FeleppaCEO e fondatore di Capitale – ci permette di completare il nostro piano strategico finalizzato alla creazione un ecosistema fintech. La scelta delle denominazioni UCapital Global e UCapital Asset Management è stata fatta anche in virtù del fatto che quest’ultima sarà la società di investimento del gruppo UCapital. Una nuova realtà che agirà su scala globale, con soluzioni di investimento innovative e in linea con i nuovi scenari di mercato, sfruttando al meglio le nuove tecnologie per offrire maggiori garanzie ai nostri investitori e clienti. Inoltre, la nuova divisione Investment Banking consentirà a tutte le migliori startup e PMI europee di poter raccogliere nuovi capitali a livello mondiale anche grazie a operazioni di IPO e M&A. Infatti, grazie all’interazione con il social media UCapital24 e ai suoi servizi fintech, UCapital Asset Management diventerà il punto di riferimento per tutte le aziende che desiderano espandersi su scala globale”.
Le parole del nuovo CEO di UCapital AM
La carica di amministratore delegato di UCapital AM è stato affidato a Claudio Garavaglia, che vanta una lunga esperienza nei settori dell’Investment Banking, del Private Equity e dell’Asset Management, che ha così commentato: “Sono lieto e onorato di questo nuovo incarico e ringrazio Gianmaria Feleppa per questa importante opportunità. Le premesse sono molto positive, questa è un’azienda che non è nata da zero, ma che esiste da tempo, che ha uno storico con cui lavorare. Cercherò di ampliare le competenze disponibili in UCapital Asset Management, concentrandomi in particolare sulle sinergie che possono nascere tra le società che compongono l’ecosistema finanziario e fintech del Gruppo. Mi impegnerò inoltre a sviluppare ulteriormente, grazie alle mie relazioni sia nel settore corporate che in quello istituzionale, le già valide relazioni retail, che continueremo anche a rafforzare”.
Insomma, l’offerta di sta crescendo e si sta espandendo prodotti finanziari con la nascita di Capitale SONO. Un’altra realtà che porterà tutta la sua esperienza in segmenti come finance, tech e media, per poi offrire agli investitori strumenti competitivi e utili alla diversificazione del portafoglio.