Di
22 maggio 2023 17:22
L’offertain alternativa aOfferta pubblica di acquisto Liontrustdell’imprenditore Marco Garzetti di Taure AG acquisire GAM Holding è stata respinta dal consiglio di amministrazione del gestore patrimoniale svizzero a causa della sottovalutazione “materiale” della società.
GAM ha confermato di aver rifiutato l’offerta di Taure in quanto non avrebbe eliminato i rischi significativi di mantenere l’indipendenza e non sarebbe finita nel migliore interesse di tutte le altre parti interessate.
All’inizio di maggio, Liontrust ha accettato condizionalmente di acquisire GAM in un accordo che valuta il travagliato gestore patrimoniale a 107 milioni di franchi svizzeri (£ 95,7 milioni). Mentre l’offerta condizionale di Liontrust valuta ciascuna azione GAM a 0,68 franchi svizzeri (oltre a stabilire due linee di prestito fino a 17,8 milioni di sterline dal 4 maggio 2023), L’offerta di Taure valuterebbe la quota di ciascun gestore patrimoniale a 0,26 franchi svizzeri, più di due volte e mezzo in meno rispetto a quanto offerto da Liontrust.
“L’offerta di Liontrust è stata ben accolta dai clienti ed è fortemente supportata dai gestori di portafoglio di GAM, consentendoci di andare avanti con stabilità come parte di un’attività congiunta con Liontrust”, ha affermato il presidente di GAM Davide Giacobbe.