Il mese di aprile è stato negativo per il esportazioni dall’Italia verso paesi extra UE. Secondo i dati forniti dall’Istat per gli scambi con i Paesi extra Ue27, si registra un calo ciclico per le esportazioni (-2,1%) e un deciso aumento per le importazioni (+13,9%). Ad abbassare i dati sono stati soprattutto i consumi di beni durevoli, che hanno registrato un calo del 7,8%, mentre i beni non durevoli sono diminuiti del 7,6%, così come i beni intermedi (-7,2%). . L’incremento si registra mentre aumentano le esportazioni di beni strumentali (+7,5%) ed energia (+4,7%). Dal lato delle importazioni, si registrano incrementi ciclici per tutti i raggruppamenti.
In calo anche le esportazioni nel primo trimestre
Il calo è nel secondo mese consecutivo
Il declino di vendite all’estero sta diventando una tendenza. “L’export verso i Paesi extra Ue27 – spiega l’Istat in una nota – ad aprile, per il secondo mese consecutivo, ha registrato un calo su base mensile, dovuto principalmente alle minori vendite di beni di consumo non durevoli e beni intermedi; mentre le importazioni, interrompendo la dinamica economica negativa in atto dallo scorso settembre, hanno registrato un deciso incremento diffuso a tutti i raggruppamenti. Dopo oltre due anni di crescita, per la prima volta le esportazioni mostrano un calo su base annua, con flessioni diffuse in tutti i raggruppamenti, ad eccezione dei beni strumentali. Le importazioni hanno confermato il loro calo in termini tendenziali per il quarto mese consecutivo; il calo rimane geograficamente diffuso ed è quasi interamente spiegato dalla contrazione degli acquisti di energia e beni intermedi”.
LEGGI ANCHE: Sia le importazioni che le esportazioni sono in calo in ottobre
La bilancia commerciale rimane positiva
Ad aprile 2023 il saldo commerciale con i Paesi extra UE27 è positivo e pari a +1.216 milioni (-2.711 milioni ad aprile 2022). Il disavanzo energetico (-5.838 milioni) è inferiore a un anno prima (-9.286 milioni) e l’avanzo commerciale dei prodotti non energetici passa da 6.575 milioni di aprile 2022 a 7.054 milioni di aprile 2023.
L’articolo Export, aprile mese nero per gli scambi con i Paesi extra Ue27 Da Rivista di economia.