I 353.000 clienti di possono tirare un sospiro di sollievo Eurovitauna compagnia di assicurazioni commissionata il 31 gennaio.
Questo pomeriggio i vertici delle 5 principali compagnie assicurative italiane (Allianz, Generali, Intesa Vita, Poste Vita e Unipol Sai), le 25 banche distributrici e alcuni dei principali istituti bancari italiani (Banco BPM, Banca Monte dei Paschi di Siena, BPER, Credit Agricole, Intesa Sanpaolo e Mediobanca) approvato un accordo per il salvataggio di Eurovita, con l’obiettivo di tutelare i 353.000 clienti esposti con polizze da 15 miliardi di euro.
In base all’accordo, il Polizze eurolife sarà trasferito, inizialmente, in una nuova entità in via di costituzione cui partecipano le cinque società. Successivamente, l’intero portafoglio assicurativo delle banche distributrici sarà rilevato dai cinque gruppi assicurativi che diventeranno quindi i nuove aziende di riferimento dei clienti attuali.
IL banche di distribuzioneoltre agli aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle trattative, comunicherà ai clienti in una fase successiva quale compagnia assicurativa diventerà la nuova controparte, e li assisterà in ogni eventuale necessità.
L’intera operazione, che si articolerà in fasi successive, sarà subordinata all’ottenimento di tutte le autorizzazioni regolamentari da parte delle competenti autorità di vigilanza e rappresenta un chiaro segnale di fiducia al mercato e alla clientela di Eurovita.
Hanno aderito all’accordo banche distributrici/gruppi bancari: Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banca di Credito Popolare, Banca di Piacenza, Banca Fideuram, Banca Investis, Banca Popolare dell’Alto Adige, Banca Popolare di Lajatico, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare Sant’Angelo, Banca Profilo, Banco Desio, BNL, Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa Lombarda, FinecoBank, Finint Private Bank, Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo Cassa Centrale Banca, Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano, Gruppo Credem, Gruppo Credit Agricole , Gruppo Unicredit, Mediobanca, UBS Europe SE – Filiale Italiana.
Rimborsi dopo il 31 ottobre
Al fine di tenere prudentemente conto degli eventuali tempi tecnici necessari per l’effettuazione del trasferimento stesso, l’Ivass prorogato fino a 31 ottobre la sospensione dei riscatti delle polizze stipulate con Eurovita.
Eurovita era stata commissionata il mese scorso Gennaio stante l’impossibilità di procedere ad una ricapitalizzazione per il ripristino dei coefficienti patrimoniali. Ivass aveva rilevato a rapporto di solvibilità troppo basso e il capitale proprio non adeguato agli standard regolamentari.
Eurovita, compagnia assicurativa indipendente specializzata in assicurazioni sulla vita in Italia, ha collocato i propri prodotti in circa 6.500 consulenti finanziari e oltre mille sportelli bancari.