di Carmine Covino, responsabile comportamentale e di processo
È un passaggio che implica cambiare, in modo radicale, il come consulenza finanziaria sarà presentato (e quindi percepito) nell’offerta al pubblico indistinto. Le modifiche necessarie interessano le seguenti aree.
Dimostra di comprendere le esigenze di chi si rivolge a te
Invece di promuovere attivamente i tuoi prodotti in modo ‘invasivo’, concentra la tua attenzione sull’interesse per le reali esigenze finanziarie e le sfide dei tuoi interlocutori. Poni domande pertinenti per comprendere meglio la loro situazione, personale, finanziaria e i loro obiettivi.
Offri informazioni sane e complete (no, non ci sono errori di battitura!)
Crea e condividi contenuti di valore che affrontano questioni finanziarie comuni e preoccupazioni di potenziali parti interessate. Questo contenuto può includere articoli informativi, guide, video o webinar su argomenti finanziari rilevanti. In questo modo, attirerai l’interesse delle persone in cerca di informazioni, dimostrando la tua sincera sensibilità (e competenza) verso il
Sfrutta i vantaggi del marketing digitale
Prende il meglio da diverse piattaforme di marketing digitale per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Un blog efficace sul tuo sito web; essere attivi sui social media o utilizzare strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca, aumenta la visibilità dei tuoi contenuti e attira il pubblico giusto.
Crea una landing page o un modulo di contatto sul tuo sito web
che si tratta di una sezione dedicata ai servizi finanziari offerti, aggiungendo un modulo di contatto per consentire agli interessati di richiedere ulteriori informazioni o consulenze. Assicurati che la tua pagina sia chiara, coinvolgente e convincente per incoraggiare le persone a impegnarsi.
Offri un’esperienza di consulenza personalizzata
quando le persone hanno mostrato interesse e hanno richiesto maggiori informazioni, offri loro una consulenza finanziaria dedicata. Ascoltali attentamente, valuta la loro situazione finanziaria e procedi (con lui/loro) a trovare una soluzione PER LORO che li aiuta a raggiungere i loro obiettivi. Impegnarsi nella creazione di valore per GLI ALTRI, dimostri la tua esperienza e capacità di fornire soluzioni pertinenti. Quel valore creato è il “Gamma di consulenza“.
Sfrutta il passaparola
È il modo più adatto per costruire il tuo “Capitale reputazionaleE”; è così che troverai nuovi clienti: attraverso un passaparola positivo. Armati di un’esperienza di alta qualità, puoi chiedere ai clienti soddisfatti di condividere la loro esperienza con le persone che conoscono.
Tieni però sempre presente questa regola: il passaggio da un prodotto push a un servizio pull è uno sforzo che richiede tempo e dedizione.
Costruire la propria credibilità come professionista è un grande sforzo, ma alla fine gratificante!