VINCENZO CARBONE, DIRETORE AGENZIA DELLE ENTRATE

Il Consiglio dei ministri ha ufficializzato la nomina di Vincenzo Carbone a nuovo direttore dell’Agenzia delle entrate. Carbone succede succedede ad Ernesto Maria Ruffini, dopo le dimissioni date da quest’ultimo 10 giorno fa.

Chi è Vincenzo Carbone

Carbone, entrato nel Ministero delle Finanze nel 1997 tramite concorso. Da allora ha ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui capo dell’ufficio Contenzioso tributario e direttore centrale Grandi contribuenti. Nel febbraio di quest’anno, era stato nominato vicedirettore capo della divisione Contribuenti.

La scelta di Carbone è stata sostenuta sia dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sia dal viceministro Maurizio Leo, con il quale Carbone ha collaborato strettamente. Questa nomina esclude l’altro candidato in lizza, Luigi Vinciguerra, generale della Guardia di Finanza e attuale capo del terzo reparto operazioni del Comando Generale.

LEGGI ANCHE Agenzia delle entrate, Ruffini: “In Italia 19milioni di persone evadono il Fisco”

Le dimissioni di Ruffini, innescate da speculazioni su una sua possibile candidatura politica nel centrosinistra, hanno accelerato il processo di nomina per evitare una vacanza al vertice dell’Agenzia. Ruffini ha smentito tali voci, rivendicando la libertà di avere proprie idee politiche, ma ciò non ha placato le critiche della maggioranza.

LEGGI ANCHE Ruffini e Santalucia, allergia al dibattito e zero autocritica

Leave A Reply