Bitcoin vola e rinfresca i mercati. C’è aria di soddisfazione tra gli operatori di criptovalute, per il risultato record bitcoin il martedì. “L’11 aprile 2023 – spiega Kevin Regis, Chief Operating Officer (COO) di Akt.io, Bitcoin ha infranto la barriera dei 30.000$. Questo prezzo non si vedeva da maggio 2021. Ciò porta la capitalizzazione di Bitcoin al 45% del mercato globale delle criptovalute. Rompere il limite di $ 30.000 aumenta la resistenza del prezzo di Bitcoin a $ 28.6.000. Queste informazioni rassicurano i mercati e segnalano una potenziale fine del mercato ribassista. Il gioco al ribasso, iniziato mesi fa, potrebbe finire e nasce una nuova vita per le monete virtuali.
Da valuta volatile a investimento sicuro
La diffidenza verso le criptovalute, che fino a qualche anno fa era considerata un vero e proprio simbolo di volatilità, ora è molto diminuita, e la valuta virtuale è sempre più stabile. Lo dimostrano gli eventi più recenti. “Recentemente – prosegue Regis – si è verificata una decorrelazione tra volatilità dei prezzi e mercato del Nasdaq a favore di una correlazione tra il prezzo del Bitcoin e il prezzo dell’oro. Un segnale forte per i fan di Bitcoin: è ancora una volta un rifugio sicuro in questo mercato. Infine, questa analisi è in linea con il discorso del “Team Draper” durante la Blockchain Week di Parigi, dove il team di Akt.io era presente per presentare il proprio progetto”.
Quanto vale un Bitcoin oggi
Oggi, dopo il rialzo di ieri, la più nota delle valute virtuali ha avuto un ribasso dello 0,82%, rimanendo comunque su un buon livello, cioè intorno ai 27mila euro. Segno di una sempre maggiore stabilità di quella che è senza dubbio la valuta virtuale più conosciuta.