Azimut lui gettò ALIcrowd III, il suo terzo capitale di rischio Eltif (European Long Term Investment Fund) dopo ALIcrowd I e II. Il nuovo fondo, nato dalla collaborazione strategica tra Azimut E mamacrowd – la più importante piattaforma italiana di equity crowdfunding che dal 2011 ha selezionato e consentito a circa 130.000 investitori di finanziare 193 progetti per oltre 180 milioni di euro di investimenti e oggi rappresenta quasi il 70% del mercato dell’equity crowdfunding in Italia escluso il settore immobiliare. Una partnership iniziata nel 2013 e rafforzata lo scorso anno con un’operazione che ha portato Azimut ad acquisire la quota di maggioranza di Mamacrowd.
L’Eltif ALIcrowd III
ALIcrowd III è stato lanciato più tardi il successo dei veicoli precedenti (ALIcrowd I e II) che hanno raggiunto complessivamente finora 48 operazioni legate a startup e PMI innovative italiane, per un totale di oltre 35 milioni di euro già investiti in vari settori tra cui: proptech, insurtech, fintech, mobilità di aziende in diversi stadi di crescita, food & beverage, health tech e altri. Ogni closing è stato oggetto di una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd e ha visto quindi la partecipazione di investitori professionali, altri fondi di venture capital e del settore retail, favorendo così una maggiore capitalizzazione delle aziende, e quindi una maggiore probabilità di successo sul mercato.
ALIcrowd IIIcon un obiettivo di raccolta di 40 milioni di euro e un investimento minimo di 10 mila euro, come i prodotti precedenti consente agli investitori privati di accedere a un prodotto gestito e diversificato che investe nelle startup più interessanti e nelle PMI innovative, protagonisti dello sviluppo tecnologico, industriale e digitale made in Italy. Il comparto effettuerà operazioni di investimento (Seed Capital, Early Stage e Late Stage) attraverso campagne di crowdfunding gestite da Mamacrowd. In particolare, la ricerca delle imprese avviene sfruttando le competenze e il network di Mamacrowd costituito dai principali incubatori e acceleratori d’impresa italiani, mentre la selezione è curata da Azimut Libera Impresa sgr spa, gestore delegato del settore. Le aziende selezionate potranno essere protagoniste di una campagna di equity crowdfunding con tre importanti vantaggi:
- sottoporre l’investimento all’approvazione della folla con ulteriore conferma della validità dell’operazione oltre a quella del management team;
- combinare l’investimento di ALIcrowd III con quello di altri investitori professionali e del crowd stesso per una maggiore capitalizzazione della società e, di conseguenza, una maggiore probabilità di successo sul mercato;
- sfruttare tutti i vantaggi di una campagna di crowdfunding di successo in termini di visibilità, comunicazione e sviluppo del business.
ALIcrowd III mira a creare valore per gli investitori nel lungo termine, a cui si aggiungono importanti add-on Prestazioni fiscali. Oltre alla detrazione Irpef e alla detrazione Ires sull’importo sottoscritto nella misura del 30% prevista per gli investimenti in startup e PMI innovative, ALIcrowd III dà accesso alle agevolazioni riservate alle persone fisiche residenti in Italia che sottoscrivono i PIR alternativi (Individual Piani di Risparmio), compresa l’esenzione dall’imposta del 26% sui redditi realizzati e l’esenzione dall’imposta di successione. Guido Bocchioresponsabile venture capital di Azimut Libera Impresa sgr:
“Con ALIcrowd III puntiamo a replicare il successo di ALIcrowd I e II lanciati rispettivamente nel 2021 e nel 2022 attraverso i quali abbiamo già sostenuto una cinquantina di aziende e investito oltre 35 milioni di euro oltre a rafforzare la collaborazione con Mamacrowd. Il venture capital è un’asset class in crescita che, in una prospettiva di lungo termine, presenta rendimenti potenzialmente interessanti, ma la diversificazione è un fattore fondamentale quando si investe in startup e PMI innovative. Un elemento che è alla base dei nostri prodotti e del processo democratizzazione degli investimenti nell’economia reale che Azimut da tempo sta lanciando sul mercato”.
Dario GiudiciIl CEO di Mamacrowd, ha concluso:
“Questa collaborazione e il suo successo dimostrano che al mercato mancava uno strumento di investimento in grado di coniugare il crowdfunding con una gestione professionale. Insieme e grazie ad Azimut, siamo stati i primi a realizzare questa soluzione ibrida che estende l’accesso ai fondi di venture capital al pubblico retail, supportando così da un lato le migliori realtà imprenditoriali del Paese in cerca di capitali e creando nuove opportunità anche per gli investitori che prediligono i prodotti gestiti”.
Cosa sono gli Eltif
I fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF) mirano a facilitare gli investimenti a lungo termine nell’economia reale.
È uno strumento di investimento collettivo che permette di investire in aziende e progetti che necessitano di capitali a lungo termine.
Sono stati progettati per aumentare i finanziamenti non bancari per le imprese che investono nell’economia reale dell’Unione europea. Almeno il 70% deve essere investito in opportunità non quotate che necessitano di capitali a lungo termine, come piccole e medie imprese o progetti infrastrutturali.