di Antonio Acunzo
Perché costituire una società negli Stati Uniti? I vantaggi sono molti.
Per potenziare il piano di ingresso nel mercato e per un livello relazionale più qualificato con il buyer o partner o cliente americano, che percepisce la volontà dell’azienda italiana di operare seriamente e in modo strutturato sul mercato statunitense. Gli Stati Uniti sono il primo mercato del Made in Italy extra UE e dalla nostra sede di Miami, in Florida, effettuiamo un numero crescente di registrazioni di entità giuridiche americane di PMI italiane. Avere una società negli USA come entità residente e imponibile offre un chiaro vantaggio competitivo nella presenza diretta di una propria sede che funge da società commerciale, da startup per lo sviluppo del mercato, da sede regionale o filiale americana per gestire il business nei vari mercati del Nord America. La posizione strategica di Miami è funzionale non solo come porta preferenziale verso il macromercato statunitense ma anche come trampolino di lancio per la gestione delle operazioni commerciali verso i vicini mercati latinoamericani e quello dell’area caraibica.
La pratica dell’apertura societaria è un’operazione snella, facilitata dalla semplificazione amministrativa e favorita dal vantaggio di una partecipazione azionaria italiana al 100% per cui la società americana può essere costituita sia come socio composto dalla ragione sociale della società italiana sia da persone fisiche italiane come azionisti/azionisti. E la LLC è la forma aziendale più funzionale.
La Llc, che sta per Società a Responsabilità Limitata, corrisponde ad un mix tra SpA e Srl Italiana e con procedura molto semplificata, ridotti adempimenti burocratici oltre che ridotti adempimenti formali. La S.r.l. offre vantaggi rispetto alla classica società di capitali e i soci devono essere persone fisiche e non società di capitali esteri, ha la stessa limitazione di responsabilità sul capitale investito di una società di capitali ma a livello fiscale è invece considerata una società di persone. In base alle esigenze dei soci è quindi possibile scegliere se applicare un regime fiscale come società di capitali (società di capitali) o come società di persone (ditta individuale).
La Llc viene costituita attraverso un atto costitutivo che prende il nome di “Statuto Organizzativo” il cui contenuto varia a seconda dello stato costitutivo ma è fortemente semplificato in quanto uno dei vantaggi della Llc rispetto alla Corporation è che la Llc non deve avere un oggetto sociale definito ma si può inserire come oggetto sociale la dicitura “qualsiasi cosa legale”. La LLC può avere un socio unico oltre a più soci, che non sono titolari di azioni ma di quote che vengono emesse in luogo delle azioni. I soci della LLC sono responsabili, come nel caso delle società di capitali, dei debiti contratti dalla LLC, ma solo entro il limite massimo costituito dal capitale sociale, anche nel caso di socio unico. Un aspetto che rende particolarmente interessante la LLC è che per costituirla non è richiesto alcun capitale minimo.
Proprio per la sua semplificazione, la Llc è oggi la tipologia di organizzazione preferita dalle aziende statunitensi, dalle startup alle grandi aziende, perché ideale per chi vuole svolgere un’attività commerciale negli USA evitando le complessità formali delle Inc come come la necessaria presenza di un consiglio di amministrazione, l’assemblea dei soci e la riunione del consiglio di amministrazione. E in ogni caso, se la LLC può essere trasformata in Inc.
La gestione della LLC può essere curata o dai soci della LLC oppure essere delegata a dirigenti non soci: è il caso frequente delle LLC i cui soci sono residenti all’estero, ad esempio in Italia, e quindi delegano la gestione formale e tenuta dei libri societari all’advisor americano residente negli USA e presente dove è registrata la LLC che svolge il ruolo di agente registrato come richiesto dal diritto societario americano, ruolo che svolgiamo qui a Miami come Mtw Group USA per molti dei Aziende americane che registriamo in Florida per conto di PMI italiane che guardano all’intero mercato USA per la loro strategia di crescita ed espansione.
La Llc è una società cosiddetta trasparente o addirittura “ente passante”: non presenta bilancio e non fa dichiarazione dei redditi in quanto il reddito della Llc è tassato direttamente dai soci in base alla percentuale di partecipazione nella capitale. La LLC può decidere ai fini fiscali di optare per essere considerata una Corporation e quindi passare al regime fiscale in vigore dal 2018 e pari all’imposta sul lino del 21%. La Florida non ha imposta sul reddito delle persone fisiche, l’imposta statale per le imprese è del 5,5%. Una volta aperta la società, la cui tempistica di registrazione si può garantire in un solo giorno, la LLC può richiedere immediatamente il codice fiscale, che viene rilasciato dall’IRS, l’Internal Revenue Service, l’ente governativo preposto alla riscossione delle imposte , e seguono l’apertura di un conto corrente aziendale presso una banca americana con cui gestire l’operatività delle transazioni generate nel mercato statunitense.
Attenzione alle richieste esorbitanti: a differenza delle complessità burocratiche italiane, aprire una società negli USA è veloce e ha un costo decisamente molto meno oneroso di quanto si possa pensare. Dal nostro osservatorio verifichiamo come le aziende che registrano una legal entity negli USA ottengono una migliore performance nel time-to-market e nello sviluppo dei volumi di affari.