I risultati dei primi mesi del 2023 confermano la crescita di AideXa Bank nel settore dei servizi finanziari per le PMI. La banca fintech, fondata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, supera i 400 milioni di euro di finanziamenti erogati a sostegno delle PMI italiane e completa un nuovo rafforzamento patrimoniale di 20 milioni di euro. Parallelamente all’aumento dei volumi di affidamento, è cresciuto anche il numero dei clienti raggiunti: ad oggi oltre 7.000 si sono affidati ai prodotti finanziari di Banca AideXa.
Banca AideXa si rafforza nel primo semestre
A fine maggio la banca fintech ha registrato anche l’ingresso di due nuovi soci per accelerarne la crescita: Confidi Artigiancredito e Seac SpA, istituzioni leader nel tessuto delle microimprese. A seguito dell’aumento di capitale, la posizione del coefficiente patrimoniale Cet1 pro-forma (aprile 2023) è superiore al 35%. Il 2023 ha visto il lancio di un nuovo prodotto dedicato agli imprenditori: X Conto, il primo conto corrente digitale a canone zero che offre alle imprese un tasso di rendimento della liquidità aziendale e servizi di pagamento dedicati.
La banca fintech sostiene le PMI italiane
L’impegno di Banca AideXa verso le microimprese non si ferma: il prestito medio è infatti inferiore ai 200mila euro, e in questo si differenzia dagli altri operatori. Il continuo affinamento dell’algoritmo proprietario X-Score e l’utilizzo delle proprie politiche creditizie consentono di coniugare una rapida crescita degli impieghi con un mercato del credito alle PMI italiane in rallentamento nel 2023.
Sforza: “Abbiamo ottenuto risultati importanti”
“Abbiamo aperto il 2023 con risultati importanti come il lancio di una nuova soluzione per chi fa impresa e confermato il posizionamento competitivo dei nostri prodotti. La continua crescita è il riconoscimento della determinazione di Banca AideXa a proporsi come uno dei principali partner delle PMI italiane”, afferma Federico Sforza, Amministratore Delegato e co-fondatore di Banca AideXa. “Inoltre, il nuovo aumento di capitale conferma la fiducia dei nostri partner nel progetto AideXa e ci consentirà di raggiungere ancora più velocemente i nostri obiettivi di crescita, con un ecosistema di associati e partner di alto livello”.
LEGGI ANCHE: “Banca AideXa lancia Conto X per le PMI, zero fee e remunerato all’1%”