A cominciare dal botto per il Valore Btp, il titolo di Stato dedicato ai piccoli risparmiatori retail. Secondo Teleborsa, gli ordini hanno superato i 4 miliardi di euro con 139 mila contratti. Ciro Pietro Luongodirettore generale di metri, sostiene che “il Tesoro continuerà a canalizzare il risparmio degli italiani verso i titoli pubblici in una fase in cui la Bce ridurrà il proprio peso tra i detentori del debito italiano, oltre a facilitare l’accesso e la conoscenza di questo tipo di strumenti”.
Boom di ordini per il Btp Valore
Prenotazioni del Valore Btp che hanno superati quelli degli ultimi Btp Italia, collocato a marzo 2023. Il Btp Valore si candida dunque a superare i 9,91 miliardi raccolti dalla diciannovesima emissione del Btp Italia. Lontano dal record della sedicesima emissione del BTP Italia che a maggio 2020 aveva raccolto 22,3 miliardi di euro.
Pietroluongo: “Dal Mef focus sui temi retail”
Secondo Pietroluongo “proseguirà l’attenzione del MEF alle tematiche retail. Lo dimostra il fatto che il Tesoro ha modificato le tipologie di titoli emessi in funzione delle diverse condizioni macroeconomiche del momento. Ha risposto alla ripresa del PIL con il Btp Futura, alla ripresa dell’inflazione con il Btp Italia, e in un momento di stabilizzazione come questo ha deciso di proporre il Btp Valore. Questa è una chiara dimostrazione del fatto che intende tutelare e canalizzare il risparmio privato, mostrando flessibilità nelle modalità”, aggiunge il direttore generale.
Non solo ritorni ma anche istruzione
Oltre al rendimento specifico derivante dal collocamento, continuare a coltivare questa famiglia di emissioni dedicate ai piccoli risparmiatori porta altri benefici. Secondo Pietroluongo, “anche la funzione educativa è molto importante di queste emissioni destinate al risparmio privato. C’è l’intenzione di rendere consapevole il risparmiatore di ciò che sta facendo, e se questo va direttamente a comparire nel titolo, è un segnale di consapevolezza molto importante”.
LEGGI ANCHE: “Btp Valore da lunedì al via le sottoscrizioni dei risparmiatori”
Valore Btp, cos’è e come funziona
Il primo Btp Valore avrà una scadenza di 4 anni e fornirà a extra premio fedeltà finale pari allo 0,5% del capitale investito per chi acquista il titolo nei giorni di collocamento e lo detiene fino a scadenza. Il primo Btp Valore avrà cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi fissi e crescenti nel tempo (cd meccanismo di step-up). Le cedole saranno calcolate sulla base di un determinato tasso cedolare fisso per i primi 2 anni, crescente per i restanti 2 anni di vita del titolo. Da oggi, lunedì 5 giugno, a venerdì 9 giugno, il collocamento sul Mot, il mercato telematico regolamentato delle obbligazioni. Il titolo presenta alcune caratteristiche interessanti, in particolare la tassazione agevolata del 12,5% sugli interessi, contro il 26% degli altri strumenti finanziari, e l’esenzione dalle imposte di successione. Inoltre, dà la possibilità di ricevere un flusso di cedole periodico (ogni sei mesi), l’investimento minimo è contenuto (1.000 euro) e non ci sono commissioni bancarie per l’acquisto dell’emissione.