Un evento dedicato alla trasformazione come risorsa personale e cambiamento sociale, organizzato mercoledì sera da Potenza Tirrenica nell’ambito della celebrazione del ventennale della nascita della Società a titolo di “La trasformazione continua”.
L’incontro si è svolto a Savona nel complesso monumentale del Priamar, condotto dal giornalista Francesca Baraghini.
Come l’energia cambia attraverso i continenti
Il fotografo Marco Garofalo ha presentato una mostra con scatti dai cinque continenti sulla diversa concezione dell’energia e ha discusso alcune immagini con il direttore generale di Tirreno Power, Fabrizio Allegra. Il risultato è stato un interessante approfondimento sulla capacità dell’energia di trasformare le società, attraverso un affascinante racconto sui cambiamenti apportati, ad esempio, dalle fonti rinnovabili nei villaggi isolati del Sud del mondo e nei paesi avanzati, come l’Italia.
Recalcati: “Siamo costretti a trasformarci”
Poi è stata la volta di Massimo Recalcati che ha condotto tutti in un viaggio profondo del rapporto con la trasformazione di se stessi e l’influenza che le paure hanno in questi cambiamenti. “È la trasformazione che dà una nuova forma alla nostra vita individuale e collettiva – ha detto Recalcati – Sono costretti a trasformarsi. Infanzia, adolescenza, vita adulta, vecchiaia. E non c’è trasformazione nella vita delle persone, ma anche nelle imprese, senza vagabondaggio, inteso nella sua doppia accezione, se non c’è errore e se non c’è movimento””. Recalcati ha raccontato anche un episodio della sua vita personale legato al tema della serata: “”Ricordo quando mio padre, floricoltore, guardava in controluce le foglie di piante malate e formulava diagnosi in latino su colonie di insetti o funghi, e poi ho preparato delle pozioni che agli occhi di mio figlio sembravano magiche. 25 anni dopo a Parigi, mentre il mio professore esaminava i pazienti, mi sono visto come mio padre, imparando a vedere attraverso il dolore. Lo stesso modo di lavorare, ma trasformato dalle scelte di vita che avevo fatto”.
Uno spettacolo teatrale ha chiuso la serata organizzata da Tirreno Power
La serata è poi proseguita con uno spettacolo, la performance dell’attrice e autrice Lucilla Giagnoni che hanno interpretato i temi della serata creando un’atmosfera emozionante, legando suggestioni dal big bang al paradosso del gatto di Schrödinger con un filo logico intorno al concetto di trasformazione.