Di
10 maggio 2023 18:16
Con un reddito medio di 3,3% annuale i fondi comuni di investimento rappresentano una delle opzioni che ogni risparmiatore può prendere in considerazione per diversificare il proprio portafoglio e ottimizzarlo nel lungo periodo. Vediamo tutto nell’analisi.
Cosa sono i fondi di investimento?
IL fondo comune è uno strumento di investimento istituito e amministrato da apposite società di gestione del risparmio, la Sgr. Si tratta di prodotti finanziari particolarmente indicati per risparmiatori e famiglie che intendono accrescere nel tempo il valore del proprio capitale affidandone la gestione a professionisti del settore.
Come stanno
IL fondi di investimento sono tornati e sembrano funzionare bene in questa fase. IL primo trimestre 2023 ha infatti confermato i segnali di inversione di tendenza tendenza che si erano già manifestate dall’ottobre 2022 ed è un chiaro segnale in vista la riapertura del mercato
I costi previsti
Capitolo costi. Secondo l’ultimo rapporto ESMA per i fondi comuni azionari dell’Unione Europea, i costi ricorrenti, cioè prelevati ogni anno dal patrimonio del fondo, sono pari a 10,5% del valore dell’investimento, mentre nel caso dei fondi azionari italiani il costo raggiunge mediamente il 2,0%.
I ritorni
L’Europa meglio diItalia. Come evidenziato da un’approfondita analisi di “Il sole 24 ore”i bilanci di fine marzo degli strumenti collocati dalle principali 30 SGR del Continente mostrano infatti un guadagno medio del 3,3%, come confermano i dati del report trimestrale del centro ricerche Tosetti Value. Bene anche i prodotti commercializzati dalle prime dieci società italiane di risparmio gestito, che hanno reso il 2,7%.