L’assicurazione Auto radiocomandata è obbligatorio per legge e rappresenta un costo considerevole per gli automobilisti italiani. Sfortunatamente, negli ultimi 12 mesi, il premio medio è cresciuto del 18%, raggiungendo oltre 525 euro. Ciò è dovuto al costo dei reclami, al prezzo delle parti e alla manodopera che rendono le riparazioni più costose.
Di quanto è aumentata la responsabilità dell’auto
Secondo uno studio di Osservatorio Facile.it, L’Abruzzo è in testa per il più alto tasso di incremento, con un incremento medio delle tariffe del 25,1%. Seguono Puglia e Marche con un incremento del 24,4%, mentre Lazio e Friuli-Venezia Giulia sono sul gradino più basso del podio con un incremento del 22,2%.
In termini di valore assoluto, La Campania è la regione con i prezzi più alti, con un premio medio di 943,76 euro, il 79,4% in più rispetto alla media nazionale. La regione Friuli-Venezia Giulia è invece quella con i premi r.c. auto più bassi, con una spesa media di 370,23 euro.
5 consigli utili per risparmiare sull’assicurazione auto
In questo scenario, il risparmio sull’assicurazione r.c. auto diventa fondamentale per gli automobilisti. Ecco quindi cinque consigli utili per ridurre i costi.
1. Valutare attentamente se cambiare compagnia assicurativa
Il primo consiglio per risparmiare sull’assicurazione auto è quello di valutare attentamente se cambiare compagnia assicurativa. Ci sono molte compagnie assicurative in Italia e spesso puoi trovare un’offerta migliore rispetto alla tua compagnia di lunga data.
In particolare, è importante verificare se è stata raggiunta una buona classe di merito, al fine di ottenere un preventivo più vantaggioso da un’altra azienda. Inoltre, molte compagnie offrono incredibili vantaggi ai nuovi clienti, come sconti sui premi o servizi aggiuntivi inclusi nella polizza.
Per avere una panoramica completa delle compagnie più vantaggiose e valutare se il preventivo proposto è migliore di quello offerto dalla propria compagnia assicurativa, è possibile confrontare le polizze assicurative online su siti specializzati.
2. Analizzare i servizi da includere nell’assicurazione rc auto
Il secondo consiglio per risparmiare sull’assicurazione auto è quello di analizzare attentamente i servizi da inserire nella polizza rc auto. Il prezzo della polizza, infatti, può variare a seconda dei servizi scelti, e spesso è possibile evitare di pagare per servizi inutili o inefficaci.
Ad esempio, alcune aziende includono il supporto del carro attrezzi in caso di problemi, mentre altre lo applicano a un costo aggiuntivo. Altri ancora, tuttavia, offrono opzioni come la scatola nera e il tracciamento GPS.
Per risparmiare denaro, è consigliabile selezionare solo i servizi ritenuti realmente utili e necessari. In questo modo eviti di pagare per servizi inutili o inefficaci. Inoltre, se si notano servizi inutili o inefficaci, è possibile verificare se possono essere annullati per ottenere una detrazione sul prezzo finale da pagare.
3. Scegli il pagamento appropriato
Il terzo consiglio per risparmiare sull’assicurazione auto è scegli il metodo di pagamento più adatto. Molti conducenti scelgono di pagare l’assicurazione auto in pagamenti semestrali o in due rate annuali. Tuttavia, in alcuni casi questa potrebbe non essere la scelta più conveniente.
Alcune assicurazioni, infatti, offrono la possibilità di pagare l‘assicurazione con un’unica rata annuale. Questa modalità di pagamento può essere vantaggiosa perché consente di risparmiare sul prezzo finale della polizza.
Inoltre, alcune compagnie assicurative offrono vantaggi aggiuntivi se paghi con metodi come una carta di credito o di debito. In questo caso è consigliabile approfittare di queste agevolazioni per risparmiare ulteriormente.
4. Scegli compagnie dirette
Il quarto consiglio per risparmiare sull’assicurazione auto è scegliere le compagnie dirette. Si tratta di compagnie assicurative che operano solo online, senza avere sedi fisiche o agenzie sul territorio nazionale.
Queste compagnie sono sicure e affidabili e spesso sono in grado di offrire prezzi di assicurazione auto più convenienti rispetto alle compagnie di assicurazione tradizionali. Questo è dovuto al fatto che le compagnie dirette riducono i costi di gestione di un ufficio fisico, e quindi possono offrire tariffe più convenienti.
Le compagnie dirette, inoltre, riportano direttamente ai grandi gruppi assicurativi, garantendo professionalità consolidate nel tempo e ottime garanzie per i propri clienti.
È importante sottolineare, però, che prima di scegliere una compagnia assicurativa diretta è necessario valutare attentamente le condizioni e le offerte proposte, per evitare spiacevoli sorprese.
5. Approfitta della Legge Bersani
Infine, il quinto consiglio per risparmiare sull’assicurazione auto è farlo sfruttare la legge Bersani. Questa legge consente di acquisire la classe di merito di un’auto già assicurata per un veicolo appena acquistato dallo stesso nucleo familiare, consentendo di risparmiare sull’assicurazione di una seconda auto.
In pratica, se vuoi assicurare un secondo veicolo della stessa categoria, puoi trasferire la classe di merito dell’auto già assicurata. In questo modo potrai ottenere uno sconto sul premio della nuova polizza auto.
È importante sottolineare che per usufruire della Legge Bersani è necessario assicurare due veicoli della stessa categoria. Inoltre, non è possibile utilizzare questa normativa per assicurare una moto trasferendo la classe di merito di un’auto, ma occorre ricorrere alla nuova RC Familia.