La diffusione capillare degli strumenti digitali sta inevitabilmente cambiando le nostre vite, attraverso l’introduzione di innovazioni che hanno cambiato le nostre abitudini quotidiane così come il modalità di pagamentoattraverso l’uso di Nettolo smartphone e i vari dispositivi elettronici in grado di connettersi ad altri dispositivi per lo scambio di dati (es accorto dispositivo) utile anche per lo shopping.
Secondo una ricerca delOsservatorio del Politecnico, in Italia lo scorso anno il totale dei pagamenti con carta è cresciuto di circa il 18% rispetto all’anno precedente con una crescita di quasi il 20%! Mentre sono cresciuti del 107 i pagamenti riconducibili a piattaforme abilitate, collegamenti e processi elaborati in grado di snellire il modo quotidiano di pagare, sia nei negozi che sul Web%nuovamente rispetto al 2021.
LEGGI ANCHE: I pagamenti digitali sono in crescita, soprattutto tra i giovani
Tecnologia NFC cose
L’impiego di Tecnologia NFC (vicino campo comunicazioni) Ad esempio, consente a due dispositivi, come smartphone o tablet, di connettersi tra loro tramite un sistema senza fili. In questo modo i due dispositivo possono scambiarsi file tra loro semplicemente toccandosi o almeno trovandosi a breve distanza l’uno dall’altro.
Parliamo infatti di un sistema bidirezionale a corto raggio. I file viaggiano da a dispositivo all’altro attraverso una rete informatica in cui i computer degli utenti connessi fungono contemporaneamente da client e da server: tutti i nodi si scambiano informazioni in modo uguale e condividono parte delle proprie risorse informatiche.
Strumenti di pagamento innovativi
Ma esistono altri metodi di pagamento innovativi, come i mobile pagamenti, relativi all’acquisto e al pagamento di beni e servizi (esclusi i contenuti digitali) per telefono cellulare. Comprendono sia gli acquisti a distanza (metodi a distanza) che i pagamenti nelle vicinanze (o Prossimità) Le tecnologie utilizzate sono diverse ma la più nota è l’NFC che può essere utilizzato in qualsiasi luogo POS senza contatto già installato presso molti esercenti italiani. Altre soluzioni usano il qr code o il geolocalizzazione abbinato al numero di telefono per effettuare il pagamento. Poi ci sono i Indossabili pagamentioggetti che possono essere indossati e che sono, ovviamente, connessi alla rete e abilitati alle transazioni contactless, come orologi, bracciali, anelli, occhiali.
Le caratteristiche principali di questi dispositivi sono il sensoriconnettività, efficienza energetica e l’affidabilità. IL ILro L’obiettivo è rendere l’accesso a determinati dati e funzioni più semplice, veloce e automatizzato. IL Casa intelligente Pagamenti si riferiscono invece a pagamenti che avvengono tramite dispositivi smart home (come elettrodomestici, altoparlanti, automobili) in grado di connettersi a una rete per scambiare informazioni con altri oggetti: possono essere attivati anche per effettuare pagamenti.
Per chi desidera una soluzione che non preveda alcun dispositivo, la risposta è i Dispositivo gratuito Pagamento, dispositivi che funzionano con la biometria (riconoscimento facciale, vocale, telefonico impronte digitali) e non richiedono alcuna attivazione. I dati biometrici degli utenti saranno automaticamente associati a un account ea una persona specifica. È un tren nuovo di zeccaDper il momento presente solo in pochi negozi negli Stati Uniti.