Il Gruppo Grimaldi ha preso in consegna oggi a Ulsan (Corea del Sud), presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, la nave Grande Anversa, la prima delle sei unità ro-ro polivalenti commissionate poco più di due anni fa alla compagnia coreana. La nave inaugura a nuova classe denominata “G5”evoluzione della precedente classe di unità ro-ro polivalenti “G4”, costruita dallo stesso cantiere e rilevata dal Gruppo Grimaldi tra il 2014 e il 2015.
Là Grande Anversa prende il nome dalla città belga di Anversa, il cui porto è servito da decenni dai collegamenti Grimaldi ed è attualmente il principale hub del Gruppo nel Nord Europa.
Lungo 250 metri, largo 38 e con una portata lorda di 45.684 tonnellate, il progetto del Grande Anversa e le sue navi gemelle è il risultato di un attento studio delle esigenze del Gruppo e dei suoi clienti: grazie a una configurazione interna innovativa e completamente personalizzata, le navi della classe G5 possono trasportare ben 4.700 metri lineari di carico rotabile, 2.500 CEU (Car Equivalent Unit) e 2.000 TEU (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità di rotolamento invariata, mentre quella per i container è raddoppiata.
Diverse soluzioni all’avanguardia
Oltre alla sua capacità di carico, il Grande Anversa si distingue per le numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia volte all’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale. Sia il motore principale che i generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di NOX imposti dalla normativa IMO Tier III, mentre il sistema di propulsione integrato tra timone ed elica consente di minimizzare le perdite in rotazione e, di conseguenza, di ottimizzare l’efficienza propulsiva e ridurre i consumi di carburante.
La nave è inoltre predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio, che costituisce, ove disponibile, un’alternativa verdi il consumo di combustibili fossili durante le soste in porto. Il consumo elettrico dei macchinari di bordo (pompe, ventilatori, ecc.) è invece ridotto grazie all’installazione di dispositivi variatori di frequenza, mentre l’applicazione di vernici innovative a bassa rugosità permette di ridurre la resistenza all’avanzamento, aumentando l’efficienza dei gruppi. Infine, la nave è dotata di sistemi ibridi di purificazione dei gas di scarico per ridurre le emissioni di zolfo e particolato.
A dimostrazione della sua elevata efficienza energetica e ambientale, il Grande Anversa è in grado di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi ro-ro polivalenti della flotta Grimaldi.
La nuova unità sarà presto utilizzata per elevare ulteriormente la qualità dei servizi di trasporto marittimo offerti dal Gruppo Grimaldi tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale.
La consegna della nuova nave è stata celebrata con una cerimonia tenutasi questa mattina a Ulsan. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Hyung Kwan KimPresidente e CEO di Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, Guido GrimaldiDirettore Commerciale & Operations Deep Sea del Gruppo Grimaldi, vari manager del cantiere coreano e della compagnia di navigazione napoletana e rappresentanti dei principali clienti con cui quest’ultima collabora sulle rotte che collegano Europa, Nord e Sud America e West Africa.
Una madrina eccezionale
Madrina della nuova nave è Severine Hajjarmoglie di Pierre HajjarAmministratore Delegato di Socar Shipping Agencies, uno dei principali clienti del Gruppo Grimaldi per il trasporto di automezzi tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale.
“La consegna della Grande Anversa segna l’inizio di una nuova era per il nostro Gruppo”, ha dichiarato Guido Grimaldi. “Dopo il successo delle nostre cinque navi di classe ‘G3’, sei di classe ‘G4’ e 10 di classe ‘Eurocargo’, tutte costruite da Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, inauguriamo ora una nuova classe di navi ro-ro polivalenti, denominata ‘ G5’. Una serie di navi che risponde in modo ancora più efficiente alla domanda di servizi di trasporto di qualità sulle rotte transoceaniche e alle esigenze legate alla tutela dell’ambiente. Compiamo così un ulteriore importante passo avanti nell’ambito di un percorso intrapreso ormai da diversi anni, puntando ad operare sulle nostre rotte principali con una flotta sempre più giovane, moderna ed ecosostenibile.“
Tutte le unità di classe G5 saranno consegnate tra il 2023 e il 2024 e destinate all’utilizzo sulle rotte operate dal Gruppo Grimaldi tra Nord Europa e West Africa.