Nel panorama economico italiano ci sono figure che si distinguono per i loro guadagni annuali, i cosiddetti “I manager più pagati“. Ma chi sono e cosa fanno questi top manager? Vediamo la classifica dell’Espresso, basata sui dati del 2022.
Classifica dei dirigenti
Al primo posto troviamo Carlos TavaresCEO di Stellantis (nella foto sopra), che guadagna la bellezza di 11,86 milioni di euro per anno. Tavares, che ha guidato la fusione tra FCA e PSA, ha portato l’azienda a diventare il quarto gruppo automobilistico più grande del mondo. Il suo stipendio è stato criticato dai sindacati, in particolare per la riduzione dei posti di lavoro in azienda.
Al secondo posto troviamo Marco GobbettiAmministratore Delegato di Ferragamo, che ha guadagnato nel 2022 11,84 milioni.
Al terzo posto, con 10,6 milioninoi troviamo Giovanni Tamburifondatore, presidente e amministratore delegato di Tamburi Investments Partners (Suggerimento). La sua remunerazione è in gran parte il risultato di premi calcolati in percentuale su due voci di bilancio: il 7 per cento dei ricavi dell’attività di consulenza, pari a 1,8 milioni lo scorso anno, e il 6,2% dell’utile consolidato ante imposte, 137 milioni nel 2022. Questo si arriva a circa 10 milioni di retribuzione variabile, che si sommano allo stipendio fisso di 550mila euro.
Al quarto posto c’è Vino ScottCEO di CNH Industrialil cui compenso nel 2022 è stato pari a 10,46 milioni.
Al quinto posto troviamo Paolo RoccaCEO di Tenari, con 9,5 milioni.
Sesto in classifica con stipendio di 6,4 milioni E Pietro SaliniCEO di Noi costruiamo (l’ex Salini Impregilo).
Settimo Carlo Cimbri, presidente e amministratore delegato della compagnia assicurativa bolognese Unipol, con 6 milioni.
Ottavo Claudio Descalzi, appena confermato amministratore delegato e direttore generale di Eni per il suo quarto mandato. Il suo stipendio annuale è 5,8 milioni.
Nono in classifica Philippe DonnetCEO di generali, con uno stipendio di 5,5 milioni.
Infine, è decimo in classifica Jean-Marc CheryCEO di STMicroelectronicsche guadagna 5,2 milioni di euro per anno. Chery, che ha assunto la carica di CEO nel 2018, ha portato l’azienda a risultati record.