È passato più di un anno da alloraInvasione russa dell’Ucraina, il conflitto militare ha costretto milioni di ucraini a cercare nuove case nei paesi vicini e oltre. A volte anche in destinazioni lontane.
A causa del prolungarsi del conflitto, la questione delimmigrazione in realtà è diventata una delle peggiori crisi umanitarie in Europa da decenni. Milioni di persone sono fuggite dalle proprie case e hanno cercato asilo temporaneo o permanente nel Vecchio Continente e nel mondo. Ma vediamo nel dettaglio la mappa del processo migratorio.
Guerra Ucraina mappa dell’immigrazione
La mappa di Pranava Gavali utilizzare i dati da Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati relativo all’11 marzo 2023 per evidenziare i Paesi divenuti meta dei profughi ucraini. Oltre otto milioni di residenti in Ucraina hanno trovato rifugio fuori dal paese dal febbraio 2022, principalmente in Europa. Al di là del vecchio continente, la quota maggiore di rifugiati al 35% andò verso il Russia. Nonostante varie segnalazioni di trasferimenti forzati di rifugiati ucraini in Russia, il paese afferma di aver aiutato a evacuare i civili senza forza.
Dopo la Russia, i principali flussi migratori, secondo i dati dell’UNHCR, sono diretti verso Polonia e il Germania, grazie alla vicinanza geografica dei due paesi. Entrambi hanno accolto più di 1 milione di rifugiati ucraini, con la sola Polonia che ne ha ospitati di più 1.5 milioni.
Mentre il Repubblica Ceca, Italia e il Spagna si aggiudicano il terzo, quarto e quinto posto in classifica, con un totale collettivo di 10%. Come si può vedere dalla tabella, anche i paesi più piccoli dell’UE hanno ospitato numeri significativi in termini di rifugiati, soprattutto rispetto alla loro popolazione. Ad esempio, Svezia, Finlandia e Bulgaria hanno ospitato tra 47.000 e 50.000 rifugiati ciascuna, un numero molto elevato rispetto alla loro popolazione di 6-7 milioni di cittadini.
Vale la pena notare che alcuni rifugiati sono finiti anche al di fuori dell’Europa, sebbene il tracker dell’UNCHR includa solo i paesi europei. Gli Stati Unitiad esempio, sono la quinta più grande destinazione di rifugiati ucraini in assoluto, dopo averne preso il controllo 200.000 Ucraini fino a dicembre 2022.